Analizzatore di processo
Multicheck
L'impianto permette di dosare un coagulante su un fluido, di processo o refluo, in maniera completamente automatica.
Il dosaggio è in funzione alla necessità di coagulante del sistema e viene calcolato sulla base del suo risultato effettivo, misurato sulla lettura di torbidità nel surnatante del fluido dopo sedimentazione prefissata.
Permette di raggiungere il risultato voluto, risparmiando sovradosaggio di prodotto chimico e interventi di manutenzione frequenti.
L'impianto viene alimentato con il fluido da trattare, se necessario pre-diluito secondo un rapporto prefissato con acqua fresca.
Il prelievo del fluido è effettuato a valle del trattamento di coagulazione ed eventualmente di coagulazione-flocculazione.
Il fluido prelevato è inviato ad una cella dove i solidi sospesi coagulati sedimentano in condizioni di calma.
Si introduce il lettore di torbidità (nefelometro) che legge il valore al tempo voluto.
Il dato è confrontato con il valore impostato, che è un parametro di processo ottenuto sperimentalmente.
Viene inviato un segnale, elaborato dal microprocessore secondo la logica installata, alla pompa di dosaggio del coagulante: se la torbidità letta è quella voluta, il dosaggio rimane invariato; se il valore diverge, si apporta la correzione necessaria.
La velocità di correzione viene impostata a piacere.
L'impianto è dotato di allarmi e può essere interfacciato con il sistema centrale.
L'impianto è munito di sistema automatico di lavaggio e controllo dell'effetto in modo da non richiedere interventi di manutenzione di frequenza inferiore alla settimana.
I cicli di lettura - correzione hanno frequenza voluta a partire da un minimo di 3'.
Il lettore agisce nel campo 1 - 2.000 NTU.
Il sistema non risente della formazione di schiuma.
Particolari
In caso di anomalia di funzionamento (segnalata da allarmi) si seleziona automaticamente un dosaggio costante preimpostato.
In caso di lettura molto bassa il ciclo di funzionamento è accorciato con eliminazione della fase di sedimentazione.
Nel caso in cui il valore di torbidità rimanga al di sopra del voluto e non risenta di correzione (con le diverse cause di mancanza coagulante, malfunzionamento pompa dosatrice, sottodosaggio o sovradosaggio, altro) dopo tre cicli il sistema va in allarme.